Arrivare da Ompio

Per arrivare a Ompio è consigliabile percorrere l'autostrada per Gravellona Toce e prendere l'uscita per Verbania. Proseguire quindi verso il lago, superando la prima indicazione per Mergozzo e la grande rotonda sulla strada provinciale.
Cinquanta metri più avanti, sulla sinistra, è visibile la seconda indicazione per Mergozzo e immediatamente dopo, quasi con lo stesso imbocco, la strada che da Fondotoce porta a San Bernardino.
Occorre seguire le indicazioni per Santino e Rovegro, facendo attenzione ad una biforcazione che gira sulla sinistra, dove è possibile incontrare il primo cartello che indica Cicogna e percorrerla fino al primo bivio che riporta le indicazioni per l'Alpe Ompio

MapDirections

La strada è sempre asfaltata e in ottime condizioni fino all'Alpe Ruspesso (937 m) dove si può lasciare l'auto in un piccolo parcheggio accanto al primo dei cartelli indicatori.

Il sentiero per Vercio parte proprio accanto al cartello del Parco Val Grande, nei prati alla sinistra della stradina che conduce al rifugio Fantoli, segnalato da una freccia bene in vista.

Percorsi pochi passi in leggera salita, si incontra subito un bivio che può mettere in confusione, ma a scanso di equivoci occorre mantenere ancora la sinistra, puntando ad aggirare il pendio della montagna che sale verso il Monte Faiè.

Da questo momento è praticamente impossibile sbagliare perchè il sentiero non concede distrazioni e si inoltra nel bosco in falsopiano, tra valloncelli e costoni rocciosi da superare senza particolari difficoltà.

E' possibile trovare qualche passaggo fangoso in prossimità di alcuni ruscelli, ma niente per cui valga la pena di attrezzarsi in modo specifico, basta fare attenzione al fondo viscido e tenere per mano eventuali bambini.

Ad una curva del sentiero, Vercio ci appare all'improvviso tra gli alberi, in condizioni normali non occorrono più di 40 minuti per la passeggiata, quasi completamente in ombra e con un punto di arrivo spettacolare.